sabato 12 novembre 2011

IL CAVEDANO


Pescare il Cavedano con la mosca secca è un divertimento assoluto,ed il Cavedano è un degno avversario ed un pesce difficile,furbo e velocissimo nel rifiutare la nostra mosca.
Considerato da tanti moschisti un pesce di serie "B",ma io ritengo che sia un'incredibile palestra per la pesca a mosca.
Lo preferisco alla Trota in quanto è un pesce selvatico e non di immissione come nella maggior parte dei casi con  il Salmonide in questione,assolutamente lunatico ed imprevedibile il Cavedano soprattutto quelli di taglia non sono facili da ingannare con la mosca.

Spesso li pesco a secca e con dei terrestrial in foam ma se le condizioni non permettono tale pesca allora mi diletto nella pesca a ninfa,principalmente a vista.

Incredibile lottatore,e se di taglia diventa un combattimento spesso difficile,con rotture del finale all'ordine del giorno.

1 commento:

  1. Ciao Fede, condivido pienamente quanto detto soprattutto il fatto di essere una palestra per la pesca a mosca. Visto che siamo in tema, oggi sono andato a Goito in Mincio, le condizioni erano ottime e appena si è scaldato un po' l'ambiente la festa delle bollate è cominciata. Ho beccato anche 2 scardole a secca. Spero di fare qualche altra pescata insieme a te.
    Ciao e complimenti per il Blog.

    RispondiElimina